Blog
-
-
Ottobre 19, 2024
Il veleno d'api: amico o nemico?
Il veleno d'api, o meglio, il pungiglione dell'ape è la principale preoccupazione di chi si avvicini per la prima volta ad un alveare. E' da tutti conosciuto come la puntura dell'ape operaia (che può contenere 100-150 microgrammi di veleno) possa essere non solo fastidiosa ma dolorosa. L'effetto del veleno d'api ci fa pensare a braccia gonfie e ad apicoltori bardati con maschere
-
Ottobre 19, 2024
Il polline fresco congelato: dove trovarlo?
Il polline fresco: dove trovarlo? Nell'alveare..
-
Ottobre 19, 2024
Sciame e sciamatura
Lo sciame e la sciamatura sono lo straordinario fenomeno che denota la riproduzione del cosiddetto "organismo alveare" nel periodo primaverile.
-
-
Ottobre 19, 2024
Il propoli: il "collante" dell'ape "sociale"
Dal libro "Il Propoli - l'antibiotico naturale" di James Fearnley (2003 Macro Edizioni), opera importante per tutti coloro che vogliono approfondire proprietà, usi e storia di questa sostanza, abbiamo
-
Ottobre 19, 2024
Candele e oggetti in cera d'api
Un’organizzazione sorprendente permea
-
Ottobre 19, 2024
La Pappa reale: il "carburante" dell'ape regina
La pappa reale è secreta dalle ghiandole ipofaringee delle api nutrici. Costituisce l'unico alimento delle api regine durante l'intero arco della loro vita. A differenza degli altri prodotti delle api (miele, polline, propoli), della pappa reale (o gelatina reale) sono state per lungo tempo ignorate la composizione e le proprietà.
La Pappa reale: Composizione
-
Ottobre 19, 2024
Api carniche: L'allevamento di api regine di razza carnica e i nuclei artificiali
Api carniche: perché abbiamo deciso di allevare questa particolare razza, originaria della Carnia (Friuli), dell’Austria orientale e dei Balcani?